Corso in "Tavola rotonda - Qualificare per la sicurezza: il ruolo strategico del manutentore antincendio" | Safety Expo 2024
  

Tavola rotonda - Qualificare per la sicurezza: il ruolo strategico del manutentore antincendio

PREVENZIONE INCENDI CONVEGNO CFP 
 GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2024
 14:30 - 17:00

Sala Artemisia

Tavola Rotonda a cura della rivista Antincendio, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

Coordina FRANCESCO NOTARO, Direttore regionale Vigili del fuoco Emilia Romagna

L’entrata in vigore del Decreto Controlli, con riferimento alla parte contenente gli obblighi sulla formazione del Tecnico Manutentore Qualificato, fissata inizialmente al 25 settembre 2022, è stata prorogata con il DM 15 settembre 2022, di un anno. Il D.M. 31 agosto 2023 ha rinviato di un ulteriore anno la scadenza entro cui deve essere effettuata la qualificazione dei tecnici manutentori, fissata quindi al 25 settembre 2024.
La Tavola Rotonda si propone di approfondire le implicazioni di questa nuova figura professionale per il settore antincendio, con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle associazioni di categoria.
L'istituzione del TMQ antincendio rappresenta un passo avanti importante per la sicurezza antincendio in Italia. La figura del TMQA garantisce la standardizzazione della manutenzione degli impianti antincendio, una maggiore sicurezza per le persone e le cose, una professionalizzazione del settore e una maggiore consapevolezza della cultura della sicurezza. Inoltre, l’interazione efficace tra Tecnico Manutentore e RSPP è un elemento chiave per la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro. Attraverso una comunicazione aperta, una collaborazione proattiva e una condivisione continua di informazioni e competenze, è possibile garantire la prevenzione dei rischi, la conformità normativa e la tutela della salute dei lavoratori.

Introduzione ai lavori

Lo stato dell’arte della qualificazione del manutentore
Giuseppe Paduano, Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica - C.N.VV.F.

Interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria:
Andrea Ceppi, Segretario ANIE SICUREZZA
Marco Patruno, Presidente FISA
Sandro Marinelli, Presidente MAIA
Roberto Borraccino, Presidente Uman
Giuseppe Giuffrida, Responsabile Tecnico Zenital

Le responsabilità del Tecnico Manutentore Qualificato
Avv. Rolando Dubini

Conclusioni e saluti

Co-organizzato da:
Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bergamo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati - Bergamo

Valido ai fini del rilascio di CFP

L'evento è a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Per accedere è obbligatoria la registrazione online al Safety Expo 2024
Registrati ora