MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2024
16:30 - 17:30
Sala Seminari INAIL
A cura di: INAIL – Direzione Centrale Prevenzione e CTSS
La consapevolezza dell’impatto dei trasporti sull’ambiente e l’evoluzione di categorie professionali legate alla mobilità rendono necessario un confronto sulla sicurezza dei diversi mezzi di trasporto utilizzati dai lavoratori quale criterio fondamentale di scelta di tale attrezzatura di lavoro.
Il datore di lavoro ed il suo mobility manager, prescindendo dagli aspetti di sicurezza, potrebbero essere tentati da adottare o consigliare, sulla base di considerazioni puramente ecologiche, veicoli meno sicuri che in taluni casi sono inadatti all’uso lavorativo.
Inoltre, i veicoli elettrici si stanno diffondendo ed evolvendo velocemente, e le loro peculiarità portano a sovrastimare alcuni pericoli e sottostimarne altri, un’analisi critica delle relative caratteristiche e il loro impatto sulla sicurezza può aiutare a distinguere tra realtà e credenze.
Il codice della strada, tra l’altro, pone limiti fondamentali alla circolazione generale dei veicoli ma la scelta ed il loro impiego professionale deve soddisfare anche e, soprattutto, quanto previsto dal testo unico sulla sicurezza dei lavoratori riguardo i criteri di scelta, manutenzione e formazione all’uso.
La scelta delle attrezzature di lavoro non può prescindere da valutazioni di sicurezza e la loro manutenzione deve essere adeguatamente programmata e documentata.
Programma
Il veicolo è un’attrezzatura di lavoro per il d.lgs. 81/08: criteri di scelta ed esclusione, differenze di sicurezza tra veicoli targati ed altri circolanti
Dario Marzano, Inail Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale
Analisi del rischio correlato all’impiego dei veicoli elettrici
Laura Filosa, Inail Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale
Criteri di manutenzione dei veicoli, esempi di uso improprio e pericoloso di veicoli
Giuseppe Rosci, Inail Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Lazio
Chiusura dei lavori
E’ necessaria la registrazione a Safety Expo 2024. L’entrata è libera fino ad esaurimento dei posti.
Coordinamento organizzativo:
Elena Mattace Raso, Inail Direzione centrale prevenzione - Responsabile Processo Promozione e Informazione e del Coordinamento organizzativo (e.mattaceraso@inail.it)
Tiziana Belli, Inail Direzione centrale Prevenzione (t.belli@inail.it)
Giorgia Di Carmine, Inail Direzione centrale Prevenzione (g.dicarmine@inail.it)
Responsabile scientifico seminario:
Dario Marzano, Inail Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale (d.marzano@inail.it)
Coordinatore scientifico Safety Expo 2024:
Ghita Bracaletti, Inail Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (g.bracaletti@inail.it)