Corso in "Il Tavolo Tecnico Costruzioni di Regione Lombardia. Approfondimenti sulla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri edili e il ruolo dell’impresa affidataria." | Safety Expo 2024
  

Il Tavolo Tecnico Costruzioni di Regione Lombardia. Approfondimenti sulla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri edili e il ruolo dell’impresa affidataria.

SICUREZZA SUL LAVORO CONVEGNO AGG. 81/08 
 GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2024
 14:00 - 16:00

Sala Convegni A

A cura di: Regione Lombardia – DG Welfare e ATS Milano Città Metropolitana

Il Tavolo Tecnico Costruzioni è istituito ai sensi della DGR 6869/2022 di Regione Lombardia in attuazione del MO4 del Piano Regionale della Prevenzione 2021/2025.
Tra le attività svolte e in corso di svolgimento da parte del TaTe Costruzioni si è posta particolare attenzione al ruolo dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili, considerata la sua funzione centrale, in coordinamento con le altre figure previste dalla norma, nel garantire la tutela della salute e della sicurezza e il coordinamento e la programmazione delle attività.
Con il DDDG 20602/2023 Regione Lombardia ha fornito specifiche indicazioni, frutto del confronto in seno al TaTe Costruzioni, rispetto alle modalità operative con cui l’impresa affidataria può agire il proprio ruolo nonché orientamenti operativi su talune tematiche che hanno, nel tempo, ingenerato dubbi interpretativi.
Il convegno si prefigge lo scopo di presentare i contenuti del decreto e analizzare il ruolo dell’impresa affidataria nei cantieri edili, nonché il contributo che Regione Lombardia, per il tramite del TaTe Costruzioni, fornisce per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Programma
Saluti istituzionali

Il Tavolo Tecnico Costruzioni di Regione Lombardia – Ruolo, finalità e attività in corso
Marco Morone - Regione Lombardia DG Welfare

Il Decreto n. 20602 del 21/12/2023 di Regione Lombardia sul ruolo dell’impresa affidataria nei cantieri - Focus sugli aspetti salienti del documento
Giuseppe Giannelli, INAIL Lombardia
Joseph Di Matteo, ATS Milano
Raul Cianciulli, Ente Unificato Formazione e Sicurezza

Tavola Rotonda – La tutela della salute e della sicurezza nel comparto delle costruzioni: le parti a confronto
Moderatore: Nicoletta Cornaggia, Regione Lombardia DG Welfare
Riccardo Cutaia, Segretario Generale FenealUil Lombardia
Dario Firsech, ANCE Lombardia
Raul Cianciulli, ESEM-CPT
Biagio Principe, INAIL Lombardia
Vittorino Armani, ATS Val Padana

Domande e discussione finale

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) - a cura di INFORMA

L'evento è a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Per accedere è obbligatoria la registrazione online al Safety Expo 2024
Registrati ora