LE SLIDES DI SAFETY EXPO 2024
HOME
L'evento
Il Safety Expo
Le slides 2024
Edizioni precedenti
Programma
Espositori
Sicurezza sul lavoro
Prevenzione incendi
Esporre
Crediti
Info e contatti
Info utili
Contatti
Area Stampa
ACCOUNT
(
)
Acquista in
Effettua il login per aggiungere un corso alla lista dei tuoi preferiti.
Un prodotto è stato aggiunto al tuo carrello!
Parità di genere, discriminazione e rischio aggressione nei luoghi di lavoro. Migliori pratiche e normativa vigente
SICUREZZA SUL LAVORO
CORSO
AGG. 81/08
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2024
09:15 - 11:15
Sala Corsi 2
A cura di:
Istituto INFORMA
Gli episodi di discriminazione, aggressione e violenza sul luogo di lavoro sono un rischio emergente sempre più diffuso all’interno delle organizzazioni aziendali, con particolare riferimento alle aziende ed enti che operano in determinate aree o settori di attività.
Il concetto di dovere di diligenza (duty of care) implica il principio secondo cui il datore di lavoro è responsabile del benessere dei propri dipendenti in ogni circostanza che comporti una prestazione professionale ed il TU 81/08 pone estrema attenzione in termini di dovere di protezione del datore di lavoro anche sulla valutazione di tali rischi.
Le tematiche della parità di genere, della diversità e dell’inclusione costituiscono una grande opportunità normativa per le organizzazioni aziendali nella mitigazione di tali rischi, in linea con il contesto legislativo vigente.
L’incontro ha lo scopo di illustrare le interconnessioni tra la normativa vigente e l’adozione delle migliori pratiche e standard di normazione internazionale inerenti le politiche di parità di genere, diversità ed inclusione, a partire dalla Prassi di Riferimento UNI PdR 125:2022 (Parità di Genere) e dalla ISO 30415:2021 (Diversità ed Inclusione), evidenziandone il ruolo strategico anche su tale piano.
Relatore
D.ssa
Anna Villani
, Formatrice in materia di sicurezza sul lavoro. Security Manager Certificato UNI 10459:2017 e Lead Auditor UNI PdR 125 (Parità di Genere), ISO 30415 (Diversity & Inclusion), ISO 28000 (Security Management). Ventennale esperienza nella progettazione di Sistemi di Security, Gestione del Rischio, Compliance e Modelli Organizzativi Complessi in ambito Risk Management.
Valido come 2 ore di Aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08, in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre