SICUREZZA SUL LAVORO
CONVEGNO
AGG. 81/08
CFP
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE
14:30 - 16:30
Sala Convegni B
Sicurezza e salute dei lavoratori in somministrazione: obblighi normativi e buone pratiche
A cura di: ATS Bergamo e Parti Sociali Territoriali
Relatori:
Francesco Bacchini, Università degli studi Milano Bicocca
Virginio Villanova, Direzione Territoriale INAIL Bergamo
Paola Redondi, NIdiL CGIL Bergamo
Giorgio Luzzana, Direttore UOC PSAL - Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - ATS di Bergamo
Coordina Roberta Cavalleri, Confindustria Bergamo
Nonostante la flessibilità organizzativa, resa possibile dal ricorso al contratto di somministrazione di lavoro, rappresenti un’opzione fisiologica di gestione delle risorse umane, molto utile e apprezzata dalle imprese in un mercato del lavoro che necessita di occupazione temporanea adattiva, una delle questioni più spinose e problematiche rimane la ripartizione fra somministratore e utilizzatore degli obblighi di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori temporanei, complice una definizione normativa non organica della materia e oggetto di numerosi ritocchi.
Nel tentativo di fornire una lettura olistica della disciplina della tutela prevenzionale di tale tipologia di lavoratori, alla luce della normativa e dei contratti, nonché proporre alcune possibili buone pratiche, ATS di Bergamo, con la collaborazione di Confindustria Bergamo (Area Ambiente Sicurezza Energia CSR), Confimi Apindustria, Confartigianato Imprese, CNA, LIA, CGIL, CISL, UIL, Direzione Territoriale Inail di Bergamo, hanno realizzato una proposta di buona pratica territoriale, oggetto del presente convegno.
Co-organizzato da:
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bergamo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati - Bergamo
In collaborazione con Istituto INFORMA
Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Valido ai fini del rilascio di CFP