Corso in "Progettare la sicurezza - L’uso di metodologie e strumenti “progettati a misura” e finalizzati al bene comune - Il valore aggiunto dei professionisti per la Società civile e per le organizzazioni" | Safety Expo 2024
  

Progettare la sicurezza - L’uso di metodologie e strumenti “progettati a misura” e finalizzati al bene comune - Il valore aggiunto dei professionisti per la Società civile e per le organizzazioni

SICUREZZA SUL LAVORO CONVEGNO AGG. 81/08 CFP 
 MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2024
 10:00 - 13:00

Sala Convegni A

A cura di: Ordine Ingegneri della Provincia di Bergamo

La gestione della sicurezza richiede oggi competenze multidisciplinari e una grande capacità di lettura della realtà, di ascolto e di confronto.
Le professioni tecniche sono invitate a innovarsi, sulla base di una solida preparazione tecnica, ponendo sempre al centro del proprio operato l'individuo e i suoi bisogni primari di sicurezza e benessere.
Il Convegno esplora quattro casi studio che illustrano il contributo distintivo che il professionista può apportare all'organizzazione, l'impiego delle tecnologie emergenti per la gestione della sicurezza in cantiere, la sicurezza nelle attività di manutenzione e nel rispetto delle diversità.

SALUTI ISTITUZIONALI
Tiziana Petrillo, Consigliere Nazionale CNI, Responsabile Area Sicurezza e prevenzione incendi
Diego Finazzi, Presidente Ordine Ingegneri Bergamo
Massimo Locatelli, Presidente Ordine dei Periti di Bergamo

INTRODUZIONE. In difesa del bene comune - il contributo dei professionisti
Carlotta Penati, Presidente Ordine Ingegneri di Milano

IL CONTRIBUTO DEL PROFESSIONISTA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI
Carmelo Catanoso, Consulente di Direzione per Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell’Ambiente

BIM E SICUREZZA NEL PROGETTO ERGOTECNICO DEL CANTIERE
Marco L. Trani, Docente Tecnica e Sicurezza dei Cantieri, Politecnico di Milano

LA SICUREZZA NELLE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE, PULIZIA E REGOLAZIONE: CASI STUDIO POSITIVI E NEGATIVI
Emanuele Cerani, Componente Commissione CROIL Luoghi di lavoro
Claudio Delaini, Ingegnere specializzato nella Sicurezza dei Macchinari e loro certificazione CE

LA SICUREZZA INCLUSIVA
Elisabetta Scaglia, Componente del Gruppo di lavoro sicurezza del CNI
Rita A Grunspan, Componente del Gruppo di lavoro sicurezza del CNI

I PIANI DI PREVENZIONE IN EDILIZIA E IL PROGETTO REGIONI-INAIL-CNI SU BUONE PRATICHE. RIFLESSIONI SULLE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA PATENTE A CREDITI
Antonio Leonardi, Componente del Gruppo di lavoro sicurezza del CNI

Convegno valido come aggiornamento per RSPP, ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti, formatori e coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (d. lgs. 81/08 e s.m.i.) - a cura di ordine ingegneri Bergamo

Valido ai fini del rilascio di CFP
Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% del Convegno.
Agli Architetti partecipanti saranno riconosciuti 3CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% del Convegno.
Ai Periti Industriali partecipanti saranno riconosciuti 1 CFP per ogni ora di formazione; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% del Convegno.
Ai Geometri partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% del Convegno..

Organizzato da Ordine Ingegneri della Provincia di Bergamo con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bergamo, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Bergamo e Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Bergamo.

L'evento è a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Per accedere è obbligatoria la registrazione online al Safety Expo 2024
Registrati ora