Corso in "L’importanza della protezione passiva, della disponibilità superiore e della figura del TMQ nel mondo dell’antincendio<br>in collaborazione con FISA FIRE & SECURITY ASSOCIATION (Pad. B corsia B4)" | Safety Expo 2024
  

L’importanza della protezione passiva, della disponibilità superiore e della figura del TMQ nel mondo dell’antincendio
in collaborazione con FISA FIRE & SECURITY ASSOCIATION (Pad. B corsia B4)

PREVENZIONE INCENDI SEMINARIO AGG. ex 818/84 CFP 
 GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2024
 09:30 - 13:00

Sala Seminari 4

La prevenzione incendi sta vivendo un periodo di veloce evoluzione grazie ai nuovi strumenti dell’ingegneria antincendio che consentono di superare la tradizionale visione prescrittiva con quella prestazionale.
L’avvento dell’FSE ha quindi introdotto nuovi elementi all’interno del mondo antincendio come il concetto di disponibilità superiore dei sistemi e sottolineato l’importanza della corretta installazione e gestione delle compartimentazioni, oltre alla verifica e manutenzione qualificata dei presidi e sistemi antincendio.

1. A partire dall’aggiornamento del 2019 del DM 03/08/2015, l’utilizzo della FSE e l’installazione di sistemi e impianti a disponibilità superiore sono strettamente connessi. Che cos’è quindi un impianto a disponibilità superiore? Quali sono le sue caratteristiche? Quali sono gli strumenti per valutarne la reale disponibilità superiore?
2. La corretta installazione e gestione delle compartimentazioni ha un ruolo fondamentale nell’effettivo confinamento dell’incendio. Oltre all’analisi delle modalità di sigillatura degli attraversamenti e dele informazioni necessaria per la corretta selezione della soluzione, verrà illustrato quali sono i documenti da allegare e la corretta gestione e verifica delle compartimentazioni.
3. FiSA è Soggetto Formatore autorizzato all’individuazione e qualifica dei centri per lo svolgimento dei corsi per tecnici manutentori qualificati e delle sedi d’esame. Quali sono le diverse modalità di qualifica di un TMQ? Le novità sugli esami? Quali sono gli ultimi aggiornamenti?

Intervengono:
Ing. Eleonora Patruno, Libero Professionista
Ing. Marco Maria Patruno, Libero professionista, Presidente FiSA-Fire Security Association
Sig. Marino Mariani, Responsabile Area Consulenza Gestione delle Emergenze ISQ

Co-organizzato da:
Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bergamo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati - Bergamo

Valido per aggiornamento ex 818/84 e CFP

L'evento è a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Per accedere è obbligatoria la registrazione online al Safety Expo 2024
Registrati ora